L’ortodonzia invisibile è una tecnica utilizzata per correggere la posizione dei denti (o delle ossa) con dispositivi invisibili ad occhio nudo.

L’ortodonzia invisibile, in odontoiatria, è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall’esterno. A differenza della tecnica convenzionale, i dispositivi fissi vengono collocati nella parte interna dei denti.

Questa metodologia ortodontica è indicata a tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza l’imbarazzo causato dai fili ed attacchi metallici visibili dall’apparecchio dentale.

L’ortodonzia invisibile è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, dall’affollamento dentale alla spaziatura eccessiva, anche nei casi più complessi.

I tipi di ortodonzia invisibile

Vi sono due tipi principali di ortodonzia invisibile:

  • Ortodonzia linguale: è simile all’ortodonzia convenzionale, consiste in attacchi posizionati sulla superficie interna dei denti, collegati tra loro da fili metallici. La tensione del filo sugli attacchi permette di muovere i denti completamente, anche le radici, per posizionarli in modo corretto. Sono anche progettate su misura secondo la struttura dentale di ciascun paziente grazie a un programma per computer 3D.
  • L’apparecchio invisibile: è un vero e proprio apparecchio ortodontico rimovibile composto da mascherine in polimero trasparente da cambiare ogni 7/14 giorni per un periodo che va in media tra i 12 e 18 mesi, ed è completamente trasparente e indolore, concettualmente è un “apparecchio fisso” perché può essere rimosso solo per i pasti e per mantenere la normale routine di pulizia giornaliera.

Quali sono i vantaggi

Oltre al fattore estetico l’ortodonzia invisibile offre diversi vantaggi sia se si tratta di ortodonzia linguale sia se si tratta di apparecchi invisibili.

In generale, grazie all’ortodonzia invisibile il rischio di carie e di processi di decalcificazione è molto più basso, non provoca le classiche irritazioni o abrasioni che talvolta, negli apparecchi tradizionali vengono generate dai brackets e dalle parti metalliche.

Nel caso dell’apparecchio invisibile, inoltre, sarà possibile pulire i denti in maniera ottimale senza incorrere quindi nel rischio di sviluppare carie, gengiviti o macchie sui denti.

Per ulteriori informazioni contatta il Dottor Matteo Calvo: visita il sito e fissa un appuntamento.